Tag

, , , , , , , , , , ,

Il riso venere, è un tipo di riso nero naturale considerato fin da tempi antichi il CIBO PREDILETTO DEGLI IMPERATORI. Al di la’ del suo odore inebriante, ha la particolarità del gusto che è tra i piu’ versatili in assoluto. 

Io con la stessa cottura del riso ho realizzato un primo e un dessert.

 

INGREDIENTI

200 gr di riso venere
1 cipollotto
50 gr di pancetta o speck
100 gr di gorgonzola
40 gr di burro

PROCEDIMENTO

Possiamo cuocere il riso sia nella pentola che nel nostro bimby. Tritare un cipollotto 10 sec. vel 7. Aggiungere 20 gr di burro e inserire la pancetta a cubetti o lo speck e soffriggere 3 min. 100° vel.1. mettere di lato e cuociamo il riso versando 1000 gr di acqua nel boccale e portare a ebollizione 12 min. 100 ° vel.1. Aggiungere un cucchiaino scarso di sale e versare i 300 gr di riso venere e cuocere 40 min. 100°, Linkslauf , vel Sanftrührstufe. Controllare la cottura e scolare. ( io l’ho cotto col bimby ma poi ci ho impiegato un po a farlo tornare lucido, comunque la cottura del riso non rovina il boccale).

In una terrina versiamo i 200 gr di riso venere, aggiungiamo il soffritto preparato in precedenza e aggiungiamo i restanti 20 gr di burro e i pezzetti di gorgonzola. Amalgamare bene e servire.

